Presto una delle serie di treni più famose e utilizzate al mondo potrà andare in pensione: i TGV, i celeberrimi treni veloci francesi, saranno sostituiti dagli AGV (foto su, con Sarkò!) ossia Automotrice à Grande Vitesse che saranno più moderni, sicuri, rispettosi dell’ambiente e dei consumi e, soprattutto, veloci!
E’ infatti stato reso pubblico da Alstom, l’annuncio della prossima generazione di treni superveloci per passeggeri in diretta concorrenza con Siemens e Bombardier per una soluzione che potrebbe fronteggiare l’aereo nei brevi tratti interni alle nazioni stesse in termini di tempo (non di costo però).
Il prototipo di AGV avrà una velocità massima di 360 km all’ora (224 miglia/ora) contro i 320 km/h dell’attuale versione, che qualche tempo fa è stata spinta, senza particolari modifiche fino alla straordinaria velocità di 574.8 km/h. Costruito da materiali leggeri come ad esempio l’alluminio, l’AGV è molto meno pesante del TGV, 395 tonnellate contro 430, riducendo l’energia necessaria a muoverlo del 15-30%
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…