E il premio per il più spettacolare smartphone provato oggi va a Sony Ericsson per X1 Xperia, mamma mia ma quanto è bello? Davvero una bella sorpresa, finalmente, da SE che ultimamente stava presentando cellulari a raffica, per carità di ottimi componenti e fattura ma di poco charme. Questo invece è ottimo sotto tutti i punti di vista, quasi da innamoramento!
Appena preso in mano si capisce immediatamente di trovarsi di fronte a un super cellulare, non tanto per le caratteristiche tecniche in sè: prese una ad una non lo mettono al primo posto perchè il Samsung F700 e Nokia E90 lo superano senza problemi in determinati ambiti. Ma se prendiamo il totale, il cellulare complessivamente, ci troviamo di fronte a una vera opera d’arte, davvero una bella impressione per la ricercatezza e delicatezza dei particolari e rifiniture, la tastiera QWERTY completa molto comoda così come l’interfaccia utenti tattile.
Entrando nel menu principale si accede all pannello personalizzato Xperia con 9 miniature di pagine dedicate ad altrettante funzionalità; si controlla tutto in modo veloce e intuitivo, con scorrimenti, ingrandimenti alla portata di polpastrello. Ricca la dotazione di widget e applicazioni che necessitano di connettività internet veloce: facile con il Wifi ma anche con la UMTS o meglio con la HSDPA.
C’è la possibilità di navigare con aGPS e lo schermo da 3 pollici fa ottimamente il suo lavoro, con una risoluzione e una nitidezza non indifferenti (Wide VGA, ma sembra di più!). Mi piace la grafica e la scelta dei tasti che si ispirano vagamente a Nokia Prism Series con le loro sfaccettature decise e le protuberanze romboidali: sia i tastini della keyboard sia i tasti sulla scocca sono squadrati e con diagonali decise. La fotocamera è buona, ma si poteva fare di più: 3.2 megapixel. Le sue dimensioni sono di 110 x 17 x 53 mm per 145 grammi, uscirà in commercio in Primavera a un prezzo da comunicare
Online il sito ufficiale, dateci un’occhiata, ecco le videorecensioni (prossimamente)
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…