La notizia ha fatto il giro del globo: nel momento più difficile della vita di Yahoo! (calo dell’utile del 23% nell’ultimo trimestre, previsioni pessime e licenziamenti), la Microsoft ha avanzato un’OPA a 31 dollari ad azione per un totale di 44.6 miliardi di dollari per portarsi a casa il (ex) colosso dei motori di ricerca ma non solo
Ora è tutto nelle mani dei fondatori Jerry Young e David Filo che valuteranno di cedere finalmente alle lusinghe di Bill Gates che da tempo vuole inglobare Yahoo con Microsoft per creare una superpotenza da 330 miliardi di dollari composta dai 40 mld di Yahoo e dai 290 mld di Microsoft. Nel frattempo, subito dopo l’annuncio dell’offerta di Bill, il titolo Yahoo! è cresciuto del 54 per cento, facendo perdere a Google l’11%.
E’ proprio Google il centro di questo movimento: Microsoft sa bene che Google è il suo unico rivale da tenere seriamente sott’occhio, entrambi gli schieramenti sono ultimamente sfociati l’uno nella specialità dell’altro con Google che ha presentato il sistema operativo Android e Microsoft che implemente la piattaforma Live, ma che vorrebbe, appunto, fare suo il secondo motore di ricerca al mondo.
Staremo a vedere