Se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto; allo stesso modo se iPhone non può entrare “legalmente” in Cina, allora ci entra comunque, sbloccato in enormi quantità: secondo le stime di China Mobile, il maggior wireless carrier cinese, circa 400.000 cellulari apple sbloccati circolano sul territorio nazionale al termine del 2007
Facendo due conti, si tratta di oltre il 10% del totale dei modelli venduti nello scorso anno che hanno raggiunto i 3.7 milioni di unità. Secondo In-Stat si tratta di una cifra quattro volte superiore a quanto si era precedentemente stimato, per Apple si tratta di un dato simile a un’arma a doppio taglio, infatti se guardiamo i lati negativi, dobbiamo prendere in considerazione i dollari che Jobs ottiene per ogni cellulare brandizzato e non sbloccato: la AT&T, per esempio, dovrebbe versare 15 dollari al mese a Apple per ogni iPhone che ha sottoscritto un contratto con il carrier. Ma è comunque da considerare la portata planetaria del successo di un cellulare apprezzato più per lo charme che per le caratteristiche effettive, a Barcellona quasi tutti ce l’avevano, non è quasi più uno Status Symbol, resta però un best seller incredibile