Top Ten: i gadget hitech più originali del cinema

Prima di tornare alle storie delle principali marche di elettronica, dedichiamo il primo approfondimento della settimana a una classifica davvero curiosa e divertente: si è infatti preso tutti i gadget hitech di fantasia che sono apparsi in film da 20 anni a questa parte! Qual è il più originale? E il più assurdo?

I film in questione non sempre sono di fantascienza, a volte sono film comici con parentesi tecnologiche, d’altra parte la fantasia trova uno sbocco praticamente inesauribile col il mondo dei gadget reali, figurarsi con quello immaginario. E così, tra skate volanti, macchine cancella memoria e automobili troppo intelligenti, iniziamo la nostra topten, partendo, ovviamente dal basso.

10 – Hover board (Ritorno al Futuro 2 e 3)

E’ il celeberrimo skateboard levitante che Michael J. Fox utilizza nel futuro, ad esempio, nella famosa scena dell’inseguimento: sarebbe ideale in condizioni di traffico, per muoversi sia sulle strade sia sui marciapiedi facendo la rivoluzione che il povero Segway non è riuscito a portare a termine. E’ portatile, leggero e velocissimo, insomma troppo bello per essere vero!

9 – Spray di difesa (Minority Report)

Dimenticate il classico spray al pepe o al peperoncino che si trova spesso tra i consigli per un utile necessaire anti-aggressione: con lo spray che si vede nel film Minority Report (che tornerà in questa classifica ancora), il malintenzionato non avrà solo una reazione leggera o comunque intensa, ma breve: una volta che si viene bersagliati dal getto si vomiterà istantaneamente con dolori e malessere persistenti per qualche tempo.

8 – La Delorean (Ritorno al Futuro 1,2 e 3)

Web Drop radiator

Torniamo al film con cui abbiamo iniziato la classifica parlando dell’auto “magica” che è al centro della storia: la Delorean modificata da Doc che permette di viaggiare nel tempo. Rappresenta la macchina del tempo che è un classico sin dai primi libri o film di fantascienza, potremmo anche citare quella di The Time Machine o ancora la più recente Time… di Michale Crichton. Resta però la Delorean la più originale di tutte

7 – Pistola Sonica (Minority report)

Al numero sette troviamo un’altra arma non letale che si è intravista nel film cult con Tom Cruise: si tratta di una pistola particolare che crea una perturbazione, uno spostamento d’aria che mette fuori gioco il nemico, spesso lo fa letteralmente volare, senza però ucciderlo.

6 – Telecomando universale (Cambia la tua vita con un click)

Web Drop radiator

La scorciatoia per diventare Dio, salvo scoprire che la vita diventa un inferno: il telecomando universale che ti permette di aver il controllo degli eventi, come se si trattasse di un qualcosa che si vede per tv, mandare avanti e indietro, alzare o abbassare il volume, cambiare lingua… tutto molto bello peccato che il telecomando si ricordi le scelte acquisendo una volontà propria e trasformando la vita in un “tutto automatico”

5 – The Marauder’s Map (Harry Potter)

Web Drop radiator

Una mappa straordinaria, che l’ex maghetto usa per scoprire dove si trovino studenti e professori di Hogwarts: il sogno di ogni datore di lavoro che può in ogni momento monitorare i dipendenti, ma anche la funzionalità definitiva dei siti di mappe da Live a Google passando per Yahoo! Guarda gli spostamenti dei tuoi amici sul globo… e la privacy?

4 – Anello speciale (Il domani non muore mai)

Web Drop radiator

Usato da James Bond in Die another Day come espediente per la fuga, si tratta di un anello spciale che, se agitato, produce una turbolenza pazzesca, un vibroagitatore sonico

3 – Cancella memoria (Men in Black)

Web Drop radiator

Al terzo posto l’oggetto cult di Men in Black: come fanno gli uomini in nero a salvare gli sventurati dagli alieni e convincerli a non raccontare niente in giro? Semplice, gli si cancella la memoria! Con questa sorta di penna (ma la stessa fiaccola della Statua della Libertà ne nasconde uno, per cancellaggi di massa) si può far dimenticare a una o più persone i ricordi di minuti, ore, giorni, anni. Per evitare l’effetto basta indossare gli speciali occhiali; sarebbe ideale per chi fa spesso figure magre…

2 – Communicator (Star Trek)

Web Drop radiator

Come farebbe il buon Captain Kirk di Star Trek senza il suo communicator? Si usa e zacchete si viene teletrasportati in pochi millesimi di secondo. La soluzione ecologica definitiva?

1 – Spada Laser di Star Wars.

Web Drop radiator

Riproposta in centinaia di parodie, di gadget come lampada e cellulare (!) la spada laser di Guerre Stellari è senza dubbio il gadget più famoso della storia del cinema: è portatile, visto che si può tenere non dico in tasca ma quasi e basta premere un pulsante per aver a disposizione una lama laser micidiale del colore che si preferisce!

Questa è la classifica così come riproposta dal sito Newlaunches, ma noi ci permettiamo di aggiungere fuori classifica un paio di altri gadget-invenzioni tecnologiche folli e geniali come ad esempio Il computer tattile di Minority Report che ancora oggi sta ispirando concept su concept reali, poi la porta per i mondi paralleli di Star Gate.

Gestione cookie