Guardate l’immagine sopra, si tratta di un istantanea con soggetto Pingy, un mini estintore che è entrato di diritto nel Guinness of Recors in quanto “più piccolo estintore in commercio”, quindi non destinato a un pubblico di collezionisti di nicchia ma a gente comune. Ma quanto è grande? Circa quanto due cellulari uno sull’altro!
Pingy infatti è alto appena 14 centimetri e pesa un chilogrammo, sembra una bomba vista la forma sferica con la classica pistola per sparare la sostanza contro il fuoco: una particolare schiuma che soffoca le fiamme. Creato in Belgio dal Designer Erik Crommelynck, ha già raccolto consensi in tutto il mondo non solo tra gli esperti di stile ma anche tra quelli del settore per la sua efficienza, come ad esempio la più grande azienda della sicurezza contro il fuoco francese. Pinqy ha infatti vinto la medaglia d’oro ai British Innovation Show 2007 ed è stata distribuita ottimamente in UK.
Ma la domanda sorge ovvia “Per carità bellino, è anche un accessorio d’arredo, ma a che diavolo serve un mini estintore da appena un kg?!”, legittimo chiederselo, i creatori rispondono che è pensato per chi fisicamente non può usare un tradizionale, pesante, estintore quindi anziani o bambini. Ok, ma se la casa è in fiamme e il gatto è diventato una torcia, magari un estintore di 5 kg potrebbe servire di più, con questo spegni al massimo il fuoco causato dall’esplosione del portatile!