Fosse il 1 Aprile nessuno si stupirebbe per questa pazza notizia, ma è solo il 21 Gennaio e suona un po’ strana: l’Università di Tokyo sta preparando un esperimento che definire folle è un eufemismo, però è poetico, lanciare un aereo di carta dalla Stazione Spaziale Internazionale fin sulla Terra!
University of Tokyo che si appoggia all’Associazione giapponese degli origami per produrre uno specialissimo aereo costruito appositamente per reggere al volo dallo spazio, cadendo sul nostro pianeta e “sopravvivendo” all’attrito con l’atmosfera e la spaventosa accelerazione. L’aeroplano nascerà da una speciale carta in grado di resistere a condizioni estreme, sarà lungo 30 o 40 centimetri e pesante 30 grammi. Il modello di prova resiste a un’accelerazione di Mach 7 per 10 secondi e una temperatura di 300 gradi, sarà sufficiente? La stazione internazionale orbitante si trova a 400 km dalla Terra, l’aereo subirà un’accelerazione di Mach 20, quando si troverà a 80 km dal suolo, già dentro l’atmosfera, “rallenterà” fino a Mach 7.
Prescindendo dall’aspetto scientifico dell’esperimento, ha un retrogusto fiabesco lanciare un modellino di carta che volerà dallo spazio, in picchiata, perforando l’atmosfera terrestre e cadendo a folle velocità verso il suolo (possibilmente in un luogo isolato!). Sa di impossibile, ve ne riparleremo
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…