Si dice che le prime parole trasmesse per telefono siano state “Mr. Watson, come here”, ma quel è stato il testo del primo SMS spedito 15 anni fa? Molto semplice, “Merry Christmas“, cioè buon Natale. E a spedirlo è stato il signore che vedete sopra, all’epoca un giovane ingegnere 22enne: Neil Papworth
A ricevere il messaggio è invece stato Richard Jarvis, che in quel momento si trovava a un party natalizio vicino agli stabilimenti Vodafone a Newbury (UK); magari avrà pensato “Che cosa stupida mandare un testo scritto per telefono, un apparecchio nato per trasmettere voce!” o forse no, visto che anche lui era direttamente coinvolto nel progetto che ha portato alla nascita di uno dei fenomeni di maggior successo degli ultimi 10 anni, con milioni di sms spediti ogni giorno in tutte le parti del mondo.
Per spedire il messaggio si è avvalso di una tastiera di computer e il buon Papworth forse non avrebbe mai pensato di dare il via a un fenomeno che avrebbe creato anche un nuovo alfabeto: grz Neil, qnt regali ke t s dovrebbero fare!
Papworth racconta spesso un aneddoto: quando è nata la figlia, ha spedito un sms a un gruppo di 12 amici in giro per il mondo. La figlia di uno di questi ha esclamato “Conosci l’uomo che ha inventato l’sms? Ma è ancora vivo?!”
Eh si, 15 anni volati in un soffio
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…