E dire che immagini come quelle sopra giravano in gran numero su Internet: raffigurano il giorno di apertura delle vendite di iPhone in UK cioè nel Regno Unito. Ben diverse dalle folli code oceaniche degli Stati Uniti con gente appostata da oltre una settimana prima dell’apertura dei cancelli. E invece…
Il capo esecutivo di Telefónica O2 Europe, Peter Erskine, ha affermato che Apple iPhone è stato il “fastest-selling device” per il carrier inglese di tutti i tempi: un successo di vendite e di velocità di vendita mai registrato prima. E non si tratta di un successo basato solo sulla fedeltà al carrier, non riguarda solo chi ha già una simcard O2 e che si trova bene con le sue tariffe perchè ben due terzi degli acquirenti è passato a O2 da altro operatore.
Quindi un ottimo risultato per il brand inglese che ha ottenuto ciò che cercava: un’esca per attrarre ancora più utenti sotto il proprio contratto. Ed è successo così anche negli States: iPhone richiama a sè una vasta gamma di fan e appassionati, che poi si possa effettivamente sbloccare e utilizzare con altre simcard, beh, questo è un altro discorso. Restano però dubbi sui dati di vendita, molti in UK sono scettici e propongono una versione alternativa, totalmente opposta