Altro che Gphone!
Stefano di Google mi ha passato tutti i fogli ufficiali su Android e Open Handset Alliance. Android è la nuova piattaforma open source figlia dell’alleanza creata da Google e dalle maggiori 34 compagnie e marche mondiali come T-Mobile, HTC, Qualcomm, Motorola e da noi Telecom Italia. Lo scopo ultimo dell’Alleanza (termine un po’ angosciante ma per fortuna portatore di benefici!) è quello non solo di abbassare notevolmente i costi dei terminali evoluti tecnologicamente ma anche di donare ai consumatori una user experience migliore rispetto all’attuale
Il software sarà molto più semplice da utilizzare, sempre più flessibile e intuitivo per non confondere troppo gli utenti con sistemi e piattaforme sempre diverse. Android sarà aperto a parti terze ovviamente e arriverà nell’Estate 2008 sui primi dispositivi negli USA e in Europa, ma già dalla prossima settimana l’Alleanza metterà a disposizione un kit di accesso anticipato per sviluppatori e ingegneri selezionati per iniziare da subito i lavori di personalizzazione e innovazione.
Insomma basta con le telenovele sul Gphone, non sarà mai presentato un singolo cellulare di Google con il marchietto e i servizi sopra: saranno gphone telefoni diversi tra di loro esteticamente e nelle specs, ma accomunati dalla stessa piattaforma.
“Il marchio distintivo di HTC nell’industria dei dispositivi mobili consiste nella sua capacità di portare le ultimissime innovazioni in un gran numero di dispositivi“, dice Peter Chou, CEO HTC Corp. “La nostra partecipazione alla Open Handset Alliance e l’integrazione della piattaforma Android nella seconda metà del 2008 ci permettono di espandere il nostro portafoglio di dispositivi ad una nuova categoria di cellulari che cambieranno la natura dell’industria dei dispositivi mobili e ricreeranno aspettative intorno all’esperienza del cellulare“.
Ovviamente Android sarà gratuito