L’altro giorno sono andato alla presentazione dei nuovi Nokia Nseries per l’Italia a Milano con il mio compagno di merende Luca di Tecnozoom. I tre gioielli punte di diamante erano Nokia N81 8GB, Nokia N95 8GB e il tablet Nokia N810. Dopo il salto le impressioni dopo un’accurata prova e la videorecensione
Dei tre il Nokia N81 è il più affascinante secondo me, certo N95 resta il più potente e N810 sembra un piccolo pc, ma N81 è il più “telefonino”. Non che non abbia caratteristiche tecniche avanzate, tutt’altro, ma sia per la forma sia per le dimensioni compatte è quello più leggero e facile, immediato nell’utilizzo.
Come sospettavo colpisce subito per la morbidezza e lucentezza dei contorni, la slitta slider si apre in modo deciso e non moscio con uno scatto che sa di sicuro, la tastiera numerica nascosta ha tasti ben definiti e anche i pulsanti sulla scocca sono larghi e comodi. Forse un po’ troppo comodi, infatti capita spesso di premere accidentalmente i comandi musicali facendo partire i brani involontariamente, ma questo può anche essere dovuto al fatto che era la prima volta che usavo N81.
I giochi Ngage sono spettacolari, la grafica è eccellente e anche la velocità di elaborazione, ma non aspettatevi prestazioni da console portatile. Lo schermo è migliore rispetto a quello dell’N95, uno dei migliori della Nseries, molto luminoso, i video e i giochi si vedono perfettamente.
Punto dolente la fotocamera, è davvero scarsa e non solo per i 2 megapixel che ormai sono sotto-standard ma per la definizione delle foto scattate, le faceva meglio l’N70 che aveva circa la stessa ottica, ma può essere anche che la versione che ho provato era comunque una demo. Ottimo il collegamento Wifi e la memoria interna da 8GB è una garanzia
Ecco una breve video presentazione con la voce di Carlo Brianza di Nokia Italia
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…