Sono stati resi noti i dati commerciali Nokia sul terzo quarto 2007 con una serie di numeri e percentuali che non lasciano scampo a controrepliche, in più lanciano un emblematico e significativo dubbio “I cellulari touchscreen, o addirittura senza tastiera, vera moda del 2007 quanto hanno influenzato il mercato?”
Verrebbe subito da dire “poco” visto che Nokia non ha smartphone con touchscreen mentre tutti i concorrenti hanno puntato decisamente a questa particolare struttura: Apple con iPhone, Lg con Prada e altri, Samsung con F700 e Versace tra gli altri, HTC con Touch, ecc… Nokia non ha perso niente anzi ha guadagnato ed è cresciuta in maniera quasi spaventosa: i profitti sono aumentati addirittura dell’85% arrivando a 1.56 miliardi di euro, mentre le vendite son cresciute del 28% arrivando a 12.9 miliardi di euro. Il perchè è presto detto: non è merito dei super smartphone o dei cellulari stilosi, quanto di quelli entrylevel semplici e poco costosi (sotto i 50 euro) che hanno spopolato nei nuovi mercati d’Africa, Medio Oriente e in Asia.