Un nuovo arrivo in casa Nokia con la E-series che accoglie con piacere un nuovo business phone: Nokia E51 è la scelta ideale per professionisti che desiderano prestazioni da palmare senza però riempirsi le tasche con apparecchi troppo spessi e larghi; E51 è sottile, 12 millimetri, e sembra un normale Nokia non smartphone
Viaggia sui Network quadriGSM (GPRS/EGPRS) 850/900/1800/1900 MHz, ma soprattutto HSDPA con una velocità massima di 3.6 Mbps. Le sue dimensioni complete sono 114.8 x 46 x 12 mm per 100 grammi, il display è di piccole dimensioni, forse l’unica pecca: 2?, TFT, 240 x 320 pixel e 16 milioni di colori. Presente la fotocamera, con una risoluzione di 2 megapixel, la memoria interna è da 130 MB ampliabile con microSD card fino a 4 GB.
Per quanto riguarda la multimedialità ecco la FM-radio, il lettore MP3 e compatibilità con accessori stereo Bluetooth. Si connette a reti Wifi attraverso la scheda WLAN (IEEE 802.11g), c’è ovviamente la connettività USB 2.0 e anche quella IrDA. Legge e invia email (POP3, IMAP4, SMTP con visualizzatore di allegati, c’è il segnale LED per avvertire di nuovi messaggi), supporto di client email come Mail for Exchange, Visto Mobile, Seven Always-on, ecc…
Sotto la sezione software ecco Nokia Office Tools 2.0 (Nokia Team Suite, In-device Search, Quickoffice, Macromedia PDF reader, Zip manager, File manager, Active Notes), Download! Tool, Nokia Maps, Worldmate, Yahoo! Go e soprattutto Gizmo Voice over IP (VoIP) servizio pre-installato per telefonare gratis o a prezzi vantaggiosi con internet.
Nokia E51 arriverà per Natale per un prezzo di ?350 iva e tasse escluse.