Parliamo spesso di compagnie aeree qui su Tecnocino ma non tanto per l’hitech nascosto nei modelli di veivoli quanto per gli accessori e i servizi hitech che questi offrono ai passeggeri: ne è esempio l’ultima trovata di Singapore Airlines che trasforma un viaggio intercontinentale in un’esperienza multimediale completa
Nel dettaglio: grande schermo e un pc con sistema operativo Linux per ogni passeggero, con la collaborazione della Red Hat Inc. Il sistema sviluppato dalla KrisWorld si basa sull’ultima versione che era firmata Panasonic Avionics Corp. (eX2 in-flight entertainment system) che consta di un server pc centrale sempre con SO Linux collegato a ogni singolo pc offerto ai passeggeri. Il software KrisWorld dona un’interfaccia semplicissima e non pensiate che questa tecnologia sia solamente per la prima classe. I passeggeri in economica possono operare su uno schermo da 10.6 pollici LCD a risoluzione 1,280 x 768 pixel. La differenza con le classi maggiori sta proprio nella dimensione dello schermo che per la Business class è di 15.4 e per la First Class di addirittura 23″.
Tutto ciò che i passeggeri possono fare è archiviato nella capiente memoria del server centrale, ad esempio se volessero veder un film o ascoltare un cd, il server manderebbe in streaming i dati al pc del passeggero. La memoria del server è di parecchi TB mentre quella del passeggero è di circa 40 GB. Sempre possibile collegare anche il proprio notebook, usare la porta USB oppure la tastiera QWERTY. Cosa manca? Internet in volo!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…