Dopo aver perso lo scettro di browser più amato dagli utenti, visto il crescente e giustificato successo di Firefox, Internet Explorer si sente messa in dubbio e non gode più di quella sicurezza da prima della classe. Presto un Internet Explorer 8.0? Sembra di sì
Internet Explorer 7 non è uscita da molto ma sembra che Microsoft non voglia far passare troppo tempo e si prepara a una rapida elaborazione e fase di design del nuov internet browser che magari potrebbe uscire nel 2008-2009. Mozilla Firefox ha dunque mosso le acque ottimamente offrendo un programma validissimo e stimolando finlmente la concorrenza che gioverà senza dubbio a tutti. Microsoft dalla bocca di Chris Wilson, platform architect di Internet Explorer, ha affermato che lo sviluppo di Internet Explorer 8 è già iniziato attenendosi a tutti gli standard esistenti e aggiungendo che “Cinque anni fa, nessuno dei primi 200 siti web utilizzava gli standard. Oggi li usano circa la metà. Uscirà una versione di IE ogni due anni”.
La nuova versione di Internet Explorer punterà sulla sicurezza del browser ma anche sul layout, utilizzando lo standard CSS 2.1; per mantenere il programma sempre caldo e aggiornato verranno appunto rilasciati periodicamente e ancora con più frequenza aggiornamenti e estensioni.