Il Wimax è una tecologia che sarà sulla bocca di tutti tra qualche tempo, potrebbe essere una rivoluzione positiva e tutte le grandi marche di cellulari non stanno certo ad aspettare. Dopo l’attivissima Samsung anche Nokia esce allo scoperto.
E afferma che i primi cellulari Nokia con Wimax supportato usciranno nei primi mesi del 2008 quando si dovrebbe essere già assestato in molte parti del mondo la nuova tecnologia. WiMAX permette l’accesso senza fili a Internet da qualsiasi device compatibile come può essere un cellulare/smartphone ma anche notebook, palmari, ecc… il segnale ha grande portata e permetterebbe con poche antenne di coprire enormi spazi a costi contenuti e a ottima velocità di trasferimento dati.
Una rivoluzione che non coinvolge solo internet ma anche la telefonia (leggi voip…). Nokia però dice “WiMAX renderà la connessione ad alta velocità senza fili molto economica, fino a 10 volte più economica dell’attuale terza generazione di network per cellulari. Ma, sul lato delle chiamate voce attraverso internet non è molto conveniente”.