Piuttosto poco se è il caso di un computer che si collega senza antivirus e senza firewall. La BBC ha chiesto a un ex hacker di aiutarla a fare un esperimento: sappiamo che un computer non protetto è a rischio ma quanto ci vuole per prendersi un virus o un troyan navigando senza protezioni?
Ebbene l’esperto, dopo aver passato in rassegna le varie tecniche che gli hacker usano per “infettare” (sarebbe meglio dire rapire) un computer (o un sito) ha attaccato il computer alla rete e hanno fatto partire il cronometro.
Dopo 8 SECONDI (!!) un virus Sasser ha invaso il povero hard disk e ha iniziato a far fare quello che voleva al computer scaricando altro software maligno, facendolo andare in giro per la rete a trovare altri computer non protetti, andando su qualche sito sconosciuto a scaricare altri programmi.
Dopo 5 minuti la CPU stava andando al 100% senza che nessuno toccasse il computer.
Un aspetto affascinante e spaventoso è che spesso i computer come quello del test entrano in network di computer “robot” e cioè gestiti da hacker che possono poi usare questi “botnet” per lanciare attacchi a siti e organizzazioni per ricattarli o per provocare danni.
E’ tutto così spaventoso che sembra difficile crederci, corriamo a scaricare un ottimo antivirus e ad abilitare tutte le features di sicurezza che Microsoft può fornire prima che sia troppo tardi.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…