iSuppli Corporation è un’azienda leader nelle analisi di mercato e recentemente si è occupata dell’Apple iPhone soprattutto in merito al prezzo. Risultato: produrlo costa circa la metà di quanto poi viene chiesto al compratore.
I motivi sono molteplici e le strategie di mercato spesso sfuggono se si leggono i prezzi di costo e i prezzi di listino. Se infatti si prendono in considerazione le console di videogames queste vengono vendute sottocosto cioè l’azienda produttrice ci perde. Perchè? Perchè poi il guadagno si fa sui giochi e sugli accessori venduti a prezzi dai 5 a 10 volte superiori ai prezzi di costo. E’ una sorta di “investimento” sicuro visto che con la console da sola non è che ci fai un granchè… E allora perchè Apple iPhone viene venduto addirittura al doppio del prezzo di costo (materiale e lavorazione)? Le spiegazioni possono essere varie: il naturale prezzo alto di prodotti appena usciti, l’avvantaggiarsi su un mercato che poi calerà i prezzi costantemente e proporzionalmente all’uscita, soprattutto il mondo dei cellulari vede prezzi sempre più alti dell’effettivo costo. Spendere 500-600 anche 700€ per l’ultimo smartphone uscito non è certo una follia da milionari, ci sono molte persone che compiono una scelta e strapagano l’ultimo cellulare uscito. In questo caso si potrebbe dire che l’altra metà del costo va proprio sotto la voce “incapacità di attendere”,una prerogativa comunissima di noi esseri umani… prerogativa che le case produttrici conoscono bene, oh se la conoscono!