Se ci avevano stupito le cifre di vendita del fortunatissimo Lg Chocolate (10 milioni), beh, provate ora a leggere quanti Nokia 1100 sono stati venduti nel mondo da quando è stato messo in commercio: 200 milioni!
Si proprio lui, il Nokia 1100 il cellulare entry level per eccellenza con schermo non a colori, senza fotocamera nè lettori musicali. Il suo successo deve far riflettere perchè giustifica il trend di questi ultimi due anni e cioè l’offerta, da parte dei grandi produttori, di due tipologie di cellulari. Una estremamente performante, con applicazioni, fotocamere avanzate, magari GPS, ecc…; l’altra ridotta all’osso per chi vuole giustamente mandare sms e chiamare e basta. Ormai Nokia 1100 si trova nei supermercati a qualche decina di euro insieme a altri modelli di Motorola e Alcatel. Giusto che sia così. E fa anche riflettere un’altra cosa: quando vado a presentazioni o convegni vedo sempre più manager o rappresentanti con due cellulari, uno tipo i Nokia Nseries o i Samsung ultimi modelli o Blackberry per controllare la posta e documenti, l’altro tipo il Nokia 1100 per telefonare senza star col patema della batteria. Chi ha occhio per intendere…