Facebook spinge verso il prossimo miliardo di utenti passando per i mercati emergenti e quelli asiatici. Facebook Lite è una nuova app del social network pensata per smartphone e tablet Android 2.2 in su e ottimizzata per essere usata sotto rete 2G. Tra i primi paesi ad aver ricevuto l’app figurano lo Zimbabwe, lo Sri Lanka o il Bangladesh. Prima di una distribuzione più ampia, se mai ci sarà, Facebook vuole saggiare le reazioni degli utenti.
Facebook è probabilmente l’applicazione mobile più utilizzata al mondo su dispositivi Android, iOS e Windows. Gli smartphone e i tablet diventano ogni anno più potenti, ma i più venduti rimangono sempre loro: i dispositivi di fascia bassa economici. Per questo motivo, e volendo espandere la propria impronta nel mercato mobile, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha sviluppato Facebook Lite, una versione più leggera di quella ufficiali, disponibile da ormai molti anni, e ottimizzata per essere utilizzata con dispositivi Android con hardware di livello basso e dotati di connettività 2G.
Alla luce di questo obiettivo commerciale, Facebook ha avviato la distribuzione di Facebook Lite in specifici mercati: Bangladesh, Nepal, Nigeria, Sud Africa, Sudan, Sri Lanka, Vietnam e Zimbabwe. Mercati ben precisi, dove i dispositivi economici vanno per la maggiore e non esiste la connettività veloce 4G. Eppure, è proprio dai mercati asiatici meno in vista che passa il prossimo miliardo di utenti di Facebook, che non ha potuto che spingere ulteriormente sulla fascia bassa di Android, la più diffusa. Facebook Lite è scaricabile esclusivamente tramite le APK in Europra e, come detto, solamente con uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android.
Tra le caratteristiche tecniche, l’app pesa meno di un MB ed è “disegnata per le reti 2G e le zone con connettività limitata.” La versione minima di Android è la 2.2, quindi significa che Facebook Lite è pensata per ogni dispositivo commercializzato da maggio 2010 in avanti. Facebook Lite condivide parte del DNA di Snaptu, il client del social network già disponibile per i feature phone come i Nokia Asha, molto popolari in Asia e nei mercati emergenti.