Google +1 è la nuova funzionalità introdotta da Mountain View per affinare e rendere più social la ricerca sul motore più famoso del web. Da molti è stato definito come una sorta di Like di Facebook e il paragone ci può anche stare, anche se la sua filosofia è più profonda: è possibile indicare la propria preferenza tra i risultati apparsi in seguito a una ricerca e di condividere poi il link o il sito con i propri contatti. Sotto possiamo vedere una schermata, ma come funziona +1 e soprattutto come si attiva? Per ora è ancora in fase sperimentale quindi è necessario “richiedere” di partecipare al test. Ecco tutte le istruzioni.
Google +1 prende il suo nome dall’abbreviazione normalmente usata in chat e IM per affermare “Mi piace” o “This is cool“, una scelta azzeccata perché nativamente sociale. Per ora “piùuno” è ancora in fase sperimentale così si può richiedere andando su google.com/experimental con la propria utenza personale e cliccando su “Join this experiment”, successivamente nelle ricerche attraverso google.com apparirà il magico pulsante. E’ questa la novità sociale di Google, non Circles che sembrava in arrivo.
E’ spiegato tutto nel video qui sopra, sostanzialmente il pulsante si può attivare andando a indicare il risultato di ricerca che si ritiene più attinente e interessante. Si potrà trovare anche negli annunci Adwords (e sarà uno strumento utile per gli advertiser) e presto arriverà anche in tutti gli altri servizi di Google.
Tutti questi +1 compariranno nel proprio profilo personale per gestire/cancellare/modificarli in qualsiasi momento e presto si potranno anche integrare sul proprio sito o blog personale. Quando uno dei nostri contatti esprimerà una preferenza, avremo la possibilità di scoprirlo quando effettueremo una ricerca corrispondente. Bell’idea, provatela.