I Tablet con Android stanno davvero riempiendo un insieme che al momento del debutto di iPad era praticamente inesistente. Puntando su quantità e qualità, le tavolette con il sistema operativo di Google offrono una vastissima scelta che parte dall’entrylevel per arrivare ai topclass dal costo importante quanto la scheda tecnica. Finalmente tutte le grandi marche si stanno muovendo per presentare la loro proposta. Elencare tutti i tablet con Android sarebbe impossibile visto che ce ne sono a centinaia solo dai produttori asiatici così ci limiteremo al mercato di primo piano. Inoltre ecco quali sono i tablet in uscita che offriranno ancora più qualità e scelta grazie ai grandi nomi che stanno lavorando sul settore.
Tablet con Android disponibili in commercio
Attualmente siamo di fronte a una vera esplosione di Tablet con sistema operativo Android in commercio. Quello più venduto è stato senza dubbio Samsung Galaxy Tab che però montava la versione 2.2 Froyo pensata per smartphone e non per tablet. Ecco un elenco di alcuni tablet usciti in commercio, con OS di Android:
- TOSHIBA FOLIO 100: buon modello con un prezzo molto interessante. Monta uno schermo da 10,1 pollici multi-touch, Wi-Fi, 3G, GPS, webcam e Android 2.2 Froyo. Costa 499 euro oppure 399 euro senza il modulo 3G.
- ADVENT VEGA: processore Nvidia Tegra II da 1GHz, doppia fotocamera, interfaccia HDMI, batteria da 10 ore di autonomia, Wi-Fi e schermo da 1024 x 600 pixel. Presente anche la slot per microSD card.
- ARCHOS 70: è uscito l’anno scorso questo modello che arriva dalla Francia con schermo compatto con diagonale da 7 pollici, Wi-fi, Bluetooth, videocamera VGA frontale, processore 1GHz ma niente modulo 3G.
- DELL STREAK (prima versione): è un tablet che forse sarebbe meglio chiamare super smartphone vista la sua diagonale da 5 pollici HD, la scheda tecnica comprende la solita configurazione W-Fi, Bluetooth, GPS e fotocamera digitale
- ARCHOS 101: rispetto al fratello ha uno schermo più grande con diagonale da 10.1 pollici a risoluzione 1024×600 pixel, memoria da 8 a 16GB, processore ARM a 1GHz, Wi-Fi, Bluetooth e slot microSD.
-
VIEWSONIC VIEWPAD 100: interessante la sua scelta di puntare sul dual boot tra Android e Windows 7, la scheda tecnica del tablet dal costo di 550 euro comprende processore Intel Atom N455 a 1,66 GHz con 1GB di RAM, moduli Wi-Fi e Bluetooth e webcam da 1.3 megapixel.
Android Tablet: i modelli in arrivo
Anche in questo caso siamo davanti a una scelta più che ampia, immensa. I tablet Android in arrivo nel 2011 saranno almeno in terza cifra dunque anche qui ci vediamo costretti a limitarci a quelli più importanti e più significativi. Ci sono tablet ancora senza nome come ad esempio quello (o quelli?) di HTC che dovrebbero chiamarsi Scribe o Flyer. E poi ci sono quelli che sono programmati sul mercato americano come Motorola Xoom che lancia Android 3.0 HoneyComb con la sua straordinaria scheda tecnica e come i nuovi Samsung Galaxy aggiornati. Appena rumoreggiato anche LG Optimus Pad che avrà una doppia fotocamera 3D sul retro e schermo stereoscopico che richiede l’uso degli occhialini. Il nuovo Dell Streak da 7 pollici è stato presentato al CES 2011 di Las Vegas un mese fa. Infine citiamo anche gli interessanti Asus Eee Transformer e Asus Eee Slider.