E’ forse veramente la fine per MySpace: il social network di Murdoch ha infatti ufficializzato l’integrazione con Facebook Connect ossia il sistema di log-in che si appoggia sull’ormai ex acerrimo rivale fondato da Mark Zuckerberg. Si potrà così connettere l’uno all’altra utenza rendendo ormai inutile per non dire pleonastico il ruolo di quello che prima era considerato uno dei portali più in crescita del nuovo Internet. Questo stratagemma è la mossa finale di un’agonia pre-annunciata da anni, che forse donerà un po’ d’ossigeno ma non varrà in modo assoluto a una via d’uscita dalla crisi.
Come già successe ai tempi con Netscape nei confronti di Internet Explorer, prima ancora con la tecnologia Betamax con i VHS e in tempi recenti con HD-DVD sbranato dai Blu Ray, oggi è il turno di MySpace alzare le mani in segno di definitiva resa. D’altra parte già poche settimane fa il piccolo Twitter poteva annunciare al mondo di averlo superato nelle classifiche di iscritti e di traffico.
Pensare che MySpace ha fatto la storia del web con la sua maxi-acquisizione da 580 milioni di dollari da parte di Rupert Murdoch della News Corp. (chissà come si starà mangiando le mani…) e poi con le esclusive musicali e le varie star a popolarlo. Peccato che sia arrivato Facebook, un po’ come Merckx con Gimondi.
Cosa cambierà? Niente e tutto: si potrà fare il log-in con Facebook Connect, come già ad esempio avviene su blog come anche Tecnocino. E’ l’ennesima mossa per un dominio totale da parte di FB che solo qualche giorno fa aveva stupito tutti con la presentazione di Messages ossia il servizio di posta e messaggi aggregati.