Su Facebook avrete sicuramente notato l’esplosione di foto profilo con i personaggi dei cartoni animati sulle pagine personali dei vostri amici e contatti. Perché? Semplice, è la nuova iniziativa veramente sociale che coinvolge il portale di Mark Zuckerberg sponda italiana e suggerisce a tutti gli iscritti di sostuire il proprio volto con un’immagine che rappresenta il cartone preferito. Il motivo sta nel sensibilizzare le coscienze sulla settimana dedicata ai diritti d’infanzia dal 15 al 22 novembre, con il motto di “Torniamo Bambini“. E voi, che cartone avete scelto?
E’ solo l’ultima di una serie di iniziative che coinvolgono Facebook e la sua ormai diffusione profonda nella quotidianità e nelle abitudini di oltre mezzo miliardo di persone. Ogni tanto questa predominanza del social network è soffocante e malsana, altre volte può anche essere utile, come in questo caso o come è avvenuto per la settimana sulla prevenzione del cancro al seno con il colore del reggiseno nel 2009 e il luogo dove si poggia la borsa (volutamente malizioso) nel 2010
In questi giorni in cui la cronaca racconta di tremende storie di abusi e violenze sui bambini, Facebook italiano (44% dei maggiorenni è registrato) si muove per sensibilizzare gli iscritti sulla settimana dei diritti dei più piccoli, con la proposta “Per una settimana non vedremo più una sola faccia vera su FB ma un’invasione di ricordi d’infanzia“.
Per partecipare, dal 15 al 22, basta cambiare la foto profilo mettendo l’immagine del cartone animato preferito. O forse, ancora meglio che l’esibizione e il seguire un meme del web, metterne in pratica lo spirito, perseguendolo sul serio, non limitandosi a una semplice foto.