In questa guida vediamo come è possibile cattuare il vostro desktop Mac utilizzando alcune semplici scorciatoie da tastiera e in diverse modalità.
Esse non faranno altro che richiamare Screen Capture (da non confondersi con Image Capture, l’applicazione per importare immagini da macchina fotografica che trovate nella cartella Applicazioni), una funzionalità integrata nel Mac sin da OS X 10.2.
Vediamo quindi le diverse possibilità:
- Per catturare l’intero schermo: Command+Shift+3
- Per catturare parte di schermo: Shift+Command+4
- Per catturare singole finestre: premere Command+Shift+4 come sopra seguito dalla barra spaziatrice.
Il cursore si trasformerà in una sorta di mirino con il quale potrete selezionare un’area del desktop. Al rilascio del tasto del mouse, l’immagine viene scattata automaticamente, con tanto di ‘click’ sonoro.
Il cursore si trasformerà questa volta in una piccola macchina fotografica. Spostatela su una qualunque finestra visibile, anche se solo parzialmente, e questa verrà automaticamente selezionata. Cliccate col mouse e fotografate!
Dove vengono salvate queste immagini? Semplice; le ritroverete tutte sul desktop stesso in formati che variano a seconda della versione di OS X:
- Mac OS X 10.2 (Jaguar): jpg
- Mac OS X 10.3 (Panther): pdf
- Mac OS X 10.4 (Tiger) o superiore: png
Ricordo che gli screenshots si possono ottenere anche usando l’applicazione Istantanea (o Grab per chi usa OS X in inglese) situata nella cartella Utility ma non è altrettanto rapido nè divertente!
Scoprite nuovi Tips&Tricks nelle nostre guide High Tech.