Rupert Murdoch (foto su con la moglie Wendi) sembra intenzionato a portare a termine la sua campagna di anti-gratuità di Internet. Perché continuare a offrire news, informazioni e servizi senza pagamento? Il New York Times potrebbe diventare presto dietro abbonamento nella sua versione online. A 5 dollari al mese.
La punta di diamante dell’impero del tycoon Ruper Murdoch è lo storico quotidiano statunitense New York Times che però in questi tempi sta vivendo una crisi profonda e così potrebbe mettere la sua versione online a pagamento a cinque dollari al mese. Finiti i tempi delle vacche grasse? C’è da essere pessimisti ipotizzando un effetto a catena degli altri organi di informazione?
Il rischio è reale. In un primo momento sembrava solo una provocazione, ma il trend non fa sperare. Basti pensare che il New York Times cartaceo è diventato più caro di addirittura 50 centesimi e sono stati tagliati circa il 50% dei dipendenti. Per recuperare un po’ delle perdite ecco l’idea di far pagare 5 dollari al mese ai nuovi lettori e 2.5 agli abbonati al cartaceo. Magari se Google avesse comprato il quotidiano qualcosa sarebbe andato diversamente…