LG KM900 si chiama provvisoriamente Arena, dovrebbe essere il nome definitivo con cui lo troveremo entro Marzo sugli scaffali italiani. Tirando le somme di questo Mobile World Congress 2009 potrebbe rivelarsi proprio lui il re degli smartphone.
E il discorso è a 360 gradi, non riguarda solo le caratteristiche tecniche, ma anche il prezzo e la semplicità d’uso. Ieri siamo stati ospiti da LG e abbiamo parlato a lungo con i responsabili italiani della firma sudcoreana, una delle poche in controtendenza in questo periodo di crisi: la loro è una strategia d’assalto, per mordere un mercato barcollante con una serie di cellulari innovativi, di facile utilizzo e dal prezzo abbordabile.
Dopo i successi di Cookie e Tribe, ora è il turno di Arena, un full touchscreen che farà sicuramente bene sul mercato italiano: il prezzo è contenuto tra i 350 e i 400 euro, il modello è valido sul serio. E’ vero forse la grafica dei menu interni è fin troppo vicina a quelli di iPhone, ma è come se si fosse presa l’interfaccia del cellulare Apple ampliandola e coprendo alcuni buchi che il primo multitouch lasciava scoperti.
Scocca rigida e leggera in alluminio, fotocamera da 5 megapixel, capacità multitouch confermate, ma soprattutto interfaccia esclusiva S-Class 3D che permette di scorrere le file dei programmi senza doversi muovere nei menu.
Il product manager ci ha lasciati “smanettare” un po’ con Arena che si è dimostrato veloce e sensibile al tocco pur essendo ancora un semiprototipo, l’interfaccia proprietaria è intuitiva e senza apparenti lati poco chiari, la memoria interna da 8GB può raggiungere i 40GB con una microSDHC da 32GB. E le applicazioni per ampliare il già corposo numero pre-caricato? Saranno scaricabili da un portale ufficiale di LG.