Facebook compie cinque anni e festeggia sia nel mondo reale sia in quello virtuale del social network: il giovane fondatore Mark Zuckerberg regala a ognuno dei suoi 150 milioni di utenti un Gift Shop per l’evento. Come sarà la situazione tra un anno? Il fenomeno durerà?
Facebook è nato dalla mente di Mark Zuckerberg il 4 Febbraio 2004 come modo più veloce e semplice per mantenere i contatti con ex compagni di classe o di lavoro, in inglese facebook è il libro che tradizionalmente contiene tutte le foto degli studenti di un istituto e il social network è una sua versione virtuale.
In un primo momento era aperto solo a chi avesse un’email legata a un’università, ma il passaparola ha ingrandito sempre più il bacino di utenza fino a diventare oggi una sorta di “rubrica” mondiale dove ritrovare tutti ma proprio tutti, dalla ex compagna dell’asilo alla quale si è dato il primo bacio sino all’omonimo che vive in Perù!
Ora Facebook si fa forte dei milioni di iscritti per vendere informazioni utili alle aziende, già qualche nome si è affacciato in modo originale sulla piattaforma e in Italia il fenomeno ha raggiunto forse l’apice. Durerà? Appuntamento tra un anno. O forse meno.