Masdar Headquarters: produrre più energia di quanta se ne spende

Masdar Headquarters sarà un mega complesso ecologico che sorgerà nel 2016 a Abu Dhabi (con Dubai, la patria dei grandi progetti architettonici), sarà il primo edificio a energia positiva nel senso che produrrà molta più energia di quanta ne verrà spesa al suo interno! Ancora una volta, una sorprendente meraviglia ingegneristica negli Emirati, vediamo nel dettaglio

Sarà l’ennesima perla della città da 22 miliardi di dollari, Masdar, disegnata dall’architetto Norman Foster perchè sia totalmente ecologica e priva di macchine inquinanti. Il palazzone è stato progettato da Adrian Smith e Gordon Gill, costerà 300 milioni di dollari e verrà iniziato dal tetto! Infatti sarà composto da pannelli solari che forniranno energia per costruire il resto della struttura in sette fasi. Integrerà molti spazi verdi, una serie di impianti per l’energia eolica, monitorerà la qualità dell’aria della città e anche i consumi d’acqua saranno ridotti al minino, fino al 70% in meno rispetto agli altri edifici. Questa perla sarà destinata ad accogliere appartamenti privati e uffici.

A Dubai sorgerà anche la Burj Tower, la spettacolare Twirling Tower, l’isola della Felicità un parco stile Jurassic Park!

Gestione cookie