E il premio per il più spettacolare smartphone provato oggi va a Sony Ericsson per X1 Xperia, mamma mia ma quanto è bello? Davvero una bella sorpresa, finalmente, da SE che ultimamente stava presentando cellulari a raffica, per carità di ottimi componenti e fattura ma di poco charme. Questo invece è ottimo sotto tutti i punti di vista, quasi da innamoramento!
Appena preso in mano si capisce immediatamente di trovarsi di fronte a un super cellulare, non tanto per le caratteristiche tecniche in sè: prese una ad una non lo mettono al primo posto perchè il Samsung F700 e Nokia E90 lo superano senza problemi in determinati ambiti. Ma se prendiamo il totale, il cellulare complessivamente, ci troviamo di fronte a una vera opera d’arte, davvero una bella impressione per la ricercatezza e delicatezza dei particolari e rifiniture, la tastiera QWERTY completa molto comoda così come l’interfaccia utenti tattile.
Entrando nel menu principale si accede all pannello personalizzato Xperia con 9 miniature di pagine dedicate ad altrettante funzionalità; si controlla tutto in modo veloce e intuitivo, con scorrimenti, ingrandimenti alla portata di polpastrello. Ricca la dotazione di widget e applicazioni che necessitano di connettività internet veloce: facile con il Wifi ma anche con la UMTS o meglio con la HSDPA.
C’è la possibilità di navigare con aGPS e lo schermo da 3 pollici fa ottimamente il suo lavoro, con una risoluzione e una nitidezza non indifferenti (Wide VGA, ma sembra di più!). Mi piace la grafica e la scelta dei tasti che si ispirano vagamente a Nokia Prism Series con le loro sfaccettature decise e le protuberanze romboidali: sia i tastini della keyboard sia i tasti sulla scocca sono squadrati e con diagonali decise. La fotocamera è buona, ma si poteva fare di più: 3.2 megapixel. Le sue dimensioni sono di 110 x 17 x 53 mm per 145 grammi, uscirà in commercio in Primavera a un prezzo da comunicare
Online il sito ufficiale, dateci un’occhiata, ecco le videorecensioni (prossimamente)